Governance
Il Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi – Co.Tr.A.P. opera nel settore dei trasporti pubblici dei viaggiatori per conto degli Enti Locali che ne hanno affidato il servizio in appalto. Il Consorzio, che riunisce numerose imprese operanti nel settore, ha sempre svolto le proprie attività e condotto i propri affari nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti. Tale rispetto è reso possibile dall’effettivo e concreto coinvolgimento di tutti i soggetti che, direttamente o indirettamente, realizzano quotidianamente azioni ed attività in nome, per conto o nell’interesse del Consorzio medesimo.
In tale contesto, Cotrap ha da tempo ritenuto opportuno introdurre, nella conduzione delle proprie attività di impresa, modalità organizzative e gestionali improntate ai più elevati standard di riferimento in materia di governo aziendale e conformità normativa, adottando – tra gli altri – un Codice Etico in cui ha definito con chiarezza l’insieme dei valori che il Consorzio ha da sempre riconosciuto, accettato e promosso nella conduzione degli affari e nella gestione dei rapporti con ogni terza parte.
Nel Codice Etico sono fissati i valori e le regole fondamentali cui devono ispirarsi i comportamenti di tutti coloro che hanno rapporti con il Consorzio, costituendo l’osservanza ed il pieno rispetto di detti valori e regole, condizioni primarie per il successo dell’impresa e per il miglioramento del contesto sociale in cui essa opera. Cotrap ritiene fondamentale realizzare le condizioni volte a favorire un ambiente di lavoro ispirato al rispetto, alla correttezza ed alla collaborazione nonché tale da permettere il coinvolgimento e la responsabilizzazione di tutti i dipendenti e collaboratori, con riguardo agli specifici obiettivi da raggiungere e alle modalità per perseguirli. Pertanto, Cotrap assicura un’accurata diffusione ed informazione dei principi contenuti nel Codice Etico e sull’applicazione degli stessi ai soggetti cui esso si riferisce, in modo che tutti coloro che operano – a qualunque titolo – per il Consorzio svolgano la propria attività e/o il proprio incarico o funzione secondo una costante e stretta osservanza dei principi e dei valori in esso contenuti.
Tutte le Persone che lavorano o collaborano con Cotrap (destinatari), senza distinzioni o eccezioni, si impegnano ad osservare e a fare osservare i principi del Codice Etico nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità: in nessun modo la presunta convinzione di agire a vantaggio del Consorzio può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi fissati dal Codice Etico.
Il Codice Etico trova applicazione da parte del Consorzio e dei destinatari, ovunque sia svolta l’attività e qualsiasi sia il livello dell’organizzazione coinvolta, pur in considerazione delle possibili diversità culturali, sociali ed economiche. In caso di disallineamento tra i principi espressi nel Codice Etico e le vigenti normative, si applicano in ogni caso le previsioni più restrittive, siano esse quelle espresse nel Codice Etico oppure nel singolo specifico ordinamento giuridico.
Vincolo di applicazione
Nei confronti dei destinatari legati al Consorzio da rapporto di lavoro dipendente, l’osservanza delle prescrizioni contenute nel presente Codice deve, in particolare, considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui all’art. 2104 e seguenti del Codice Civile (diligenza del prestatore di lavoro). Nei confronti di ogni altro destinatario terzo, l’osservanza delle prescrizioni contenute nel presente Codice costituisce presupposto essenziale per instaurare o proseguire il rapporto collaborativo con Cotrap e deve, in particolare, considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali sottoscritte nel rapporto professionale o commerciale instaurato.
Il Modello di organizzazione, gestione e controllo di Cotrap
Nel costante processo di miglioramento della gestione di impresa, il Consorzio ha promosso e promuove strumenti e modelli di riferimento nel rispetto dei valori e dei principi sopra identificati. Già a partire dal gennaio 2012 Cotrap si è dotata di un modello di organizzazione, gestione e controllo in linea con i requisiti del decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 che è stato periodicamente aggiornato per tenere conto delle innovazioni legislative nonché dei mutati assetti organizzativi e procedurali interni.
Il modello di organizzazione, gestione e controllo di Cotrap si compone di una parte generale che individua i destinatari e descrive gli ambiti di operatività del Consorzio, illustrandone l’assetto organizzativo e l’attribuzione dei poteri. Essa individua e prescrive i principi di controllo di carattere generale che debbono essere osservati sempre in qualunque contesto di operatività. All’interno della parte generale trovano espressione anche la specifica disciplina dell’Organismo di Vigilanza con indicazione dei requisiti per la nomina e dei principali compiti e responsabilità nonché la statuizione del Sistema disciplinare da applicarsi – sia nei confronti di destinatari interni all’organizzazione del Consorzio sia di terzi esterni – nei casi in cui siano commesse delle violazioni dei principi di comportamento sanciti dal Codice Etico o dal modello di organizzazione, gestione e controllo.
Infine, una parte rilevante è dedicata alla gestione dei flussi informativi previsti nei confronti dell’Organismo di Vigilanza e all’attivazione di un dedicato canale elettronico per la segnalazione di condotte illecite o irregolari (whistleblowing).
Il modello di organizzazione, gestione e controllo di Cotrap si completa con una parte speciale dedicata, in via tematica, alla specifica prevenzione dei reati presupposto della responsabilità amministrativa ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001. Al fine di migliorare ulteriormente l’immediata correlazione con le specifiche aree aziendali esposte al rischio di compimento dei reati che possono comportare la responsabilità amministrativa, la parte speciale reca un’esposizione “per processi di business”, attraversando le diverse strutture organizzative interne coinvolte e individuando le diverse fattispecie di reato presupposto che in ogni processo aziendale potrebbero eventualmente avere rilevanza.L’osservanza dei principi di comportamento definiti nel Codice Etico e dei protocolli di prevenzione prescritti all’interno del modello di organizzazione, gestione e controllo è oggetto di sistematica verifica da parte dell’Organismo di Vigilanza nell’ambito del proprio mandato.
Riferimenti e contatti
Tutti i Terzi Destinatari, ove interessati, potranno indirizzare richieste di informazioni sul Modello del Consorzio per posta ordinaria all’indirizzo:
Organismo di Vigilanza di Cotrap
Via Bruno Buozzi, n. 36 – 70132 Bari BA
o direttamente all’indirizzo e-mail:
organismodivigilanza@cotrap.it
Non saranno prese in considerazione comunicazioni inerenti aspetti commerciali, reclami o la qualità dei livelli di servizio resi per le quali il Consorzio ha attivato altri specifici recapiti indicati nella pagina contatti (https://cotrap.it/contatti) o nella propria carta dei servizi (https://contenuti.marozzivt.it/public/files/C60/947efdd4-ca0d-41b0-929a-8f0e80060272_Cotrap_carta_dei_servizi_21.pdf).
CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO
Le presenti “Condizioni Generali di Trasporto” si applicano ai Servizi di Trasporto Pubblico Locale esercitati dalla Società Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi, indicata da ora innanzi semplicemente COTRAP. Il Cliente è tenuto al rispetto delle Condizioni Generali di Trasporto consultabili presso ogni biglietteria, sul sito internet www.cotrap.it e, in forma sintetica, sugli avvisi posti all’interno degli autobus.
CANALE DI SEGNALAZIONE
Il decreto legislativo n. 24/2023 disciplina le modalità di effettuazione di segnalazioni riguardanti violazioni che possano ledere gli interessi della comunità europea, nazionale o l’integrità dell’amministrazione dell’ente. Esso, inoltre, individua e disciplina i requisiti per assicurare la tutela delle persone che effettuano segnalazioni in buona fede, proteggendole da ogni eventuale forma di ritorsione ed assicurandone la riservatezza.
In conformità al predetto decreto, Cotrap ha attivato un proprio canale attraverso il quale segnalare violazioni delle regole di condotta aziendale, eventuali irregolarità sospette o reali o il compimento di illeciti.
L’obiettivo di questo canale di segnalazione è, come già sopra evidenziato, quello di preservare l’integrità delle persone e dell’azienda Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi – Cotrap, proteggendole dalle eventuali possibili conseguenze derivanti da comportamenti realizzati a danno dell’azienda medesima o dell’interesse pubblico.
Questo canale di segnalazione risiede su una piattaforma tecnologica esterna al dominio della suddetta azienda, a tutela e garanzia della riservatezza e della protezione dei dati personali inseriti. Per maggiori informazioni fare riferimento all’allegata politica di gestione delle segnalazioni.
Il presente canale non è destinato ad accogliere richieste, reclami o contestazioni di natura tecnica o commerciale. Si invita pertanto la gentile clientela a fare riferimento, in tali circostanze, agli appositi canali di comunicazione messi a disposizione dall’ente nella propria Carta dei Servizi ed in altre sezioni del presente sito internet.
Eventuali segnalazioni dal contenuto inappropriato non saranno prese in considerazione.
Accedi all’area per le segnalazioni cliccando qui